CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Articolo 1 – Ambito di applicazione
1.1 Le presenti condizioni generali di vendita online (di seguito “Condizioni”) sono applicabili alle transazioni web gestite tramite il sito www.petstopitaly.it (di seguito il “Sito”) di proprietà di Garda Pet Srl, aventi per oggetto l’acquisto di prodotti (di seguito il “Fornitore”), con sede legale in BARDOLINO (VR), via MAGELLANO, 5 CAP 37011, P.IVA e C.F. 04341410233, info@petstopitaly.it, promossi online dal Fornitore tramite il Sito, nel rispetto della normativa a tutela del consumatore.
Articolo 2 – Oggetto del contratto
2.1 Con il contratto di vendita (“Contratto”) il Fornitore vende e l’acquirente (il “Cliente”) acquista, tramite strumenti telematici, i prodotti offerti sul Sito.
2.2 I citati prodotti sono disponibili sul Sito, che riproduce il catalogo dei prodotti promossi online dal Fornitore e sono rappresentati sul Sito in modo accurato, evidenziando le relative caratteristiche tramite la relativa scheda descrittiva e tecnica (la “Scheda”). Tuttavia, il Fornitore non può garantire una corrispondenza puntuale ed esatta tra la reale consistenza dei prodotti promossi online e la relativa rappresentazione sul monitor del Cliente. In caso di discrepanze tra l’immagine dei prodotti visibili online e la relativa Scheda, farà fede esclusivamente quest’ultima.
Articolo 3 – Disponibilità dei beni
3.1 Il Fornitore assicura, tramite sistema informatico, l’elaborazione e l’evasione dell’ordine , secondo le procedure di cui all’articolo 4 delle presenti Condizioni.
3.2 Il Fornitore non accetterà ordini se i prodotti, al momento dell’ordine non fossero disponibili a magazzino. Qualora un ordine dovesse superare le effettive disponibilità di magazzino, o non fosse disponibile per altre ragioni, il Fornitore, tramite posta elettronica comunicherà prontamente al Cliente l’indisponibilità del prodotto in questione.
Articolo 4 – Conclusione del contratto
4.1 Il Contratto tra Fornitore e Cliente si concluderà esclusivamente online. Il Cliente dovrà seguire le procedure/istruzioni indicate sul Sito per formalizzare l’acquisto dei prodotti compilando i format predisposti dal Fornitore. Se intenzionato ad acquistare online, il Cliente dovrà debitamente selezionare i prodotti desiderati, uno alla volta, inserendoli nel carrello configurato dal Fornitore. Selezionati i prodotti, verrà richiesto al Cliente di chiudere il proprio carrello inoltrando al Fornitore l’elenco dei prodotti desiderati. Prima dell’inoltro, verrà visualizzata scheda per confermare l’ordine d’acquisto dei prodotti selezionati, con indicazione dei relativi prezzi, incluso il prezzo di consegna, così come delle opzioni rimesse al Cliente, cui spetterà di scegliere se le modalità di consegna e pagamento, in conformità alle Condizioni. Tramite conferma d’ordine l’Acquirente s’impegna a controllare e convalidare, prima del relativo invio, i suoi dati personali, i prodotti oggetto del Contratto, i loro prezzi, con eventuali costi di spedizione e/o oneri accessori, confermando le modalità e i termini di pagamento prescelti, l’indirizzo di consegna, come ogni altro dato richiesto, anche a norma di legge.
4.2 Il Cliente è tenuto, prima di inoltrare il proprio ordine d’acquisto, a leggere accuratamente le Condizioni. L’inoltro dell’ordine di acquisto implica la loro integrale conoscenza e la loro accettazione. Il Cliente è tenuto, infine, una volta conclusa la procedura d’acquisto on-line, a stampare e conservare le presenti Condizioni generali di vendita, già visionate ed accettate durante la fase di conclusione del contratto.
4.3 La pubblicazione online dei prodotti tramite il Sito costituisce un semplice invito ad offrire, affinché il Cliente formuli una sua proposta d’acquisto; in tal senso l’ordine dell’acquirente, dallo stesso previamente confermato, costituisce esclusivamente una proposta contrattuale, soggetta ad accettazione da parte del Fornitore. Una volta inoltrato l’ordine di acquisto, il Cliente riceverà dal Fornitore un messaggio di posta elettronica attestante la conferma di ricezione dell’ordine di acquisto e contenente le informazioni relative alle caratteristiche principali del bene acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, dei costi di consegna, dei tributi applicabili e dei mezzi di pagamento e contenente un rinvio alle Condizioni e alle informazioni circa il diritto di recesso, alle condizioni e alle modalità del suo esercizio visualizzate sul Sito.
4.4 La conferma di ricezione dell’ordine di acquisto conferma solo la ricezione nel sistema informatico del Fornitore, che inizierà così a processare l’ordine, verificando i dati forniti dal Cliente, come la disponibilità di quanto richiesto. La ricevuta del Fornitore non costituisce accettazione della proposta di acquisto.
4.5 Il Fornitore ha facoltà di accettare, o meno, l’ordine inviato dall’Acquirente, senza che quest’ultimo possa avanzare diritti e/o pretese di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, per la mancata accettazione dell’ordine stesso. Il Contratto si concluderà solamente nel momento in cui verrà inoltrata separata e-mail di accettazione della proposta di acquisto, che conterrà anche le informazioni relative alla spedizione e alla data prevista per la consegna.
Articolo 5 – Pagamenti e rimborsi
5.1 Il Cliente può effettuare il pagamento dovuto scegliendo una fra le seguenti modalità elencate.
– Pagamento tramite carta PayPal, idonea ad assicurare la riservatezza dei dati forniti dai clienti. Per ogni informazione e ulteriori Accordi Legali si rimanda il Cliente a consultare il sito www.paypal.com.
– Pagamento tramite bonifico bancario alle coordinate specificatamente fornite al Cliente da parte del Fornitore.
5.2 Ogni eventuale rimborso al Cliente verrà accreditato in linea di massima utilizzando lo stesso mezzo di pagamento prescelto dal Cliente per la transazione iniziale e, pertanto, mediante l’istituto di credito di emissione della carta di credito utilizzata per il pagamento ovvero accreditando la somma sul conto corrente bancario indicato dal Cliente. In casi di recesso, il rimborso avverrà entro un massimo di 14 gg. (quattordici giorni) da quando il Fornitore abbia ricevuto formale comunicazione del recesso stesso. Il Fornitore potrà, tuttavia, posticipare il rimborso fino al ricevimento del prodotto, o, comunque, sino a che l’Acquirente non abbia fornito adeguata prova di averlo rispedito.
Articolo 6 – Consegna dei beni
6.1 Il Fornitore provvede a consegnare i prodotti tramite corriere all’indirizzo specificato dal Cliente al momento dell’ordine on-line. Eventuali esigenze specifiche dovranno essere prospettate dal Cliente al Fornitore.
6.2 Il Fornitore si impegna a consegnare i prodotti del bene a partire dalla data di ricezione da parte del Cliente della conferma dell’avvenuta transazione.
6.3 Nel caso di mancato recapito per assenza del destinatario, all’indirizzo indicato dal Cliente nell’ordine, il corriere lascerà un avviso e riproverà una seconda volta; se il destinatario risultasse ancora assente, la merce verrà riconsegnata al mittente (Fornitore).
Articolo 7 – Archiviazione ordine
7.1 Ai sensi dell’art. 12 D.lgs. 70/2003, nonché degli artt. 50-51 Codice del consumo (decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206), si informa il Cliente che ogni suo ordine inviato online verrà conservato e archiviato in formato digitale e/o cartaceo presso il Fornitore, secondo adeguati criteri di riservatezza e sicurezza. Per eventuali copie o altre richieste in proposito l’Acquirente è invitato a contattare il Fornitore al seguente recapito info@petstopitaly.it
7.2 Il Cliente è invitato ad archiviare sul proprio dispositivo, in appropriato formato digitale, tanto la ricevuta d’ordine quanto la conferma inviate dal Fornitore, come le presenti Condizioni, stampandole in ogni caso.
Articolo 8 – Recesso
8.1 Il Cliente ha diritto di recedere dal Contratto, senza penalità e senza specificarne il motivo, prima dell’avvenuta spedizione dell’ordine.
8.2 Qualora l’Acquirente intenda esercitare il diritto di recesso, dovrà darne comunicazione scritta al Fornitore all’indirizzo del Fornitore mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione di recesso può essere inviata, entro il medesimo termine, anche mediante telegramma o fax, a condizione che sia confermata a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno entro le 48 ore successive. In caso di esercizio del diritto di recesso, la comunicazione va effettuata al seguente indirizzo del Fornitore:
GARDA PET SRL
BARDOLINO (VR), via MAGELLANO, 5 CAP 37011
P.IVA e C.F. 04341410233
info@petstopitaly.it
8.3 La restituzione dei prodotti da parte del Cliente dovrà avvenire per giusta causa, senza ritardo e, in ogni caso, entro 14 gg. (quattordici giorni) dalla data di invio della comunicazione di recesso al Fornitore. Le spese di restituzione dei prodotti al Fornitore sono a carico del cliente. Se il diritto di recesso è esercitato dal Cliente conformemente al presente articolo e alle Condizioni, il Fornitore provvederà al rimborso del prezzo pagato dal Cliente riportato nella conferma d’ordine, rimanendo le spese di restituzione dei prodotti in capo al Cliente, entro un massimo di 14 gg. (quattordici giorni) da quando il Fornitore abbia ricevuto formale comunicazione del recesso stesso. Il Fornitore potrà, tuttavia, posticipare il rimborso fino al ricevimento del prodotto, o, comunque, sino a che il Cliente non abbia fornito adeguata prova di averlo rispedito.
8.4 Il Fornitore ha il diritto di respingere qualsiasi prodotto restituito con modalità diverse da quelle sopra specificate, così come i prodotti per i quali non siano state integralmente pagate dal Cliente le spese di restituzione, oppure non siano state rispettate le modalità e i tempi indicati per l’esercizio del diritto di recesso.
8.5 Il Fornitore respingerà altresì qualsiasi prodotto restituito non integro, almeno che la non integrità del prodotto stesso non fosse già presente al momento della ricezione da parte del Cliente e non sia successivamente provata dal Cliente stesso con una documentazione fotografica e/o video.
Articolo 9 – Garanzie e prodotti difettosi
9.1 I prodotti acquistati sul Sito sono soggetti alla disciplina sulla vendita dei beni di consumo. I prodotti consegnati sono conformi alle caratteristiche illustrate on-line nelle relative Schede.
9.2 Il Fornitore è responsabile nei confronti del Cliente per i difetti di conformità esistenti al momento della consegna dei prodotti. Il prodotto è non conforme quando: (i) non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; (ii) non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello; (iii) non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o sull’etichettatura; (iv) non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto.
9.3 La garanzia legale di conformità è prevista dal codice del consumo (decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206) agli artt.128-135 e stabilisce la responsabilità del venditore per i difetti di conformità dei beni venduti. Sono esclusi dall’applicazione della garanzia legale gli acquisti effettuati con fattura e partita IVA da professionisti e imprese.
9.4 Sono coperti dalla garanzia legale tutti i prodotti che presentino un difetto di conformità esistente al momento della consegna e che si manifesti entro la data di scadenza del prodotto, fatta eccezione per quei beni che per loro natura hanno durata inferiore a tale termine. Il difetto di conformità deve essere denunciato al Fornitore al momento della consegna del prodotto. Il Cliente decade da ogni diritto connesso alla conformità dei beni al Contratto qualora non denunci il difetto di conformità lamentato al Fornitore entro 2 (due) mesi dalla data della sua scoperta.
9.5 In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, il Cliente ha diritto in via primaria alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. In via subordinata (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta. Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al Fornitore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità, dell’entità del difetto di conformità, dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il Cliente.
9.6 L’Acquirente dovrà far pervenire la denuncia di non conformità e relativa documentazione, e relative richieste, al seguente recapito del Fornitore: Garda Pet s.r.l. BARDOLINO (VR), via MAGELLANO, 5 CAP 37011 – P.IVA e C.F. 04341410233, per comunicazioni via Raccomandata A/R. La denuncia deve contenere una descrizione precisa e puntuale dei vizi riscontrati, essendo per contro insufficiente la mera riconsegna del bene non conforme accompagnata da una denuncia verbale della non conformità del bene.
Articolo 10 – Limitazioni di responsabilità
10.1 Il Fornitore non è responsabile per la mancata o ritardata esecuzione del Contratto qualora ciò dipenda da disservizi imputabili a cause di forza maggiore, caso fortuito, o comunque non imputabili al Fornitore. Salve le ipotesi di cui all’art. 1229 del codice civile, nessun risarcimento spetterà, di conseguenza, al Cliente, che avrà unicamente diritto all’integrale restituzione del prezzo e degli eventuali oneri accessori corrisposti.
Articolo 11 – Clausola risolutiva espressa
11.1 Il pagamento del prezzo di acquisto dei prodotti ha carattere di obbligazioni essenziali del Contratto.
11.2 In caso di mancato pagamento totale o parziale del prezzo di acquisto dei prodotti, il Fornitore si riserva il diritto di dichiarare ai sensi e per gli effetti dell’art.1456 del codice civile risolto il Contratto mediante l’invio di una comunicazione scritta all’indirizzo elettronico del Cliente, senza necessità di pronuncia giudiziale.
Articolo 12 – Trattamento dei dati personali
12.1 Il Fornitore tutela i dati personali del Cliente, garantendo la piena conformità del loro trattamento alla normativa di riferimento e, nella specie, al Regolamento 679/2016 nonché alle pertinenti norme nazionali (Cod. Privacy, come da ultimo modificato dal d.lgs. 101/2018).
12.2 Rinviando, per i dettagli, all’Informativa sul trattamento dei dati personali presente sul Sito e connessa Informativa estesa sull’uso dei cookie, si anticipa come i dati personali acquisiti direttamente e/o indirettamente tramite il Sito, verranno raccolti e trattati in forma telematica/informatica, e se del caso cartacea, con le seguenti principali finalità: i) registrare l’ordine; ii) procedere all’esecuzione del Contratto e relative comunicazioni; iii) adempiere agli obblighi di legge; iv) gestire i rapporti commerciali per meglio espletare i servizi richiesti. La corretta e tempestiva comunicazione dei dati personali del Cliente è condizione necessaria per una puntuale esecuzione del Contratto da parte del Fornitore, che, in difetto, non potrà dar corso all’ordine del Cliente.
Articolo 13 – Comunicazioni e reclami
13.1 Per ogni eventuale reclamo o chiarimento, il cliente dovrà contattare l’indirizzo di e-mail info@petstopitaly.it. Il Cliente verrà ricontattato a seguito dalla richiesta.
Articolo 14 – Legge applicabile e foro competente. ODR
14.1 Il Contratto è regolato dalla legge italiana. Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del Contratto sarà di competenza del Foro in cui il Cliente ha la propria residenza o domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato italiano, ovvero del Foro di Verona, qualora l’acquirente non sia consumatore ovvero abbia la propria residenza o il proprio domicilio all’estero.
14.2 Come da Regolamento UE 524/2013 si informa il Cliente della facoltà di deferire la risoluzione di ogni controversia con il Fornitore e riguardante il Contratto circa l’offerta e l’acquisto dei beni promossi online ad enti/società/uffici attivi nella risoluzione alternativa delle controversie (c.d. ADR – Alternative Dispute Resolution), tramite procedure web (c.d. ODR – Online Dispute Resolution). Per ogni informazione sulle citate procedure ODR si prega di visitare il seguente sito: https://webgate.ec.europa.eu/odr.